Art. 12.
(Premio per la giovane architettura italiana).

      1. Il Ministero organizza annualmente il Premio per la giovane architettura italiana, di seguito denominato «Premio», destinato agli autori nuovi ed emergenti di un'opera architettonica, che hanno realizzato un intervento di nuovo rinascimento urbano o di riqualificazione paesaggistico- ambientale conforme ai princìpi enunciati nell'articolo 2.
      2. Il Premio ha lo scopo di individuare e di valorizzare il talento artistico e professionale nel settore dell'architettura tradizionale, nonché progetti aventi un valore esemplare o anche di manifesto.
      3. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali sono stabilite le modalità di funzionamento di una commissione indipendente di esperti, rappresentanti delle principiali tendenze esistenti nel panorama dell'architettura contemporanea, incaricata di selezionare e di valutare i progetti presentati ai fini del conferimento del Premio.
      4. Il Ministero provvede a dare al Premio e agli altri eventuali riconoscimenti comunque collegati allo svolgimento del Premio stesso la massima visibilità o il massimo effetto possibili su scala nazionale. A tale fine, ai progetti vincitori e a tutti i progetti menzionati sono assicurate idonee forme di pubblicità attraverso apposite pubblicazioni, la stampa quotidiana

 

Pag. 13

e periodica, i mezzi di comunicazione radio-televisivi nonché prevedendo l'allestimento di esposizioni itineranti.